Italiano
È un itinerario culturale che attraversa i luoghi dove San Francesco ha vissuto. Un viaggio senza tempo attraverso gli eremi, i santuari, le antiche foreste e le città medievali che ispirarono l'amore del Santo d'Assisi per la natura e per tutte le sue creature.
Il Cammino parte dal Santuario della Verna, luogo in cui Francesco ricevette le stigmate per arrivare ad Assisi, dove presso la Basilica si trova la salma del Santo. Si prosegue poi per Rieti e quindi per Roma.
Sito Ufficiale/official site: www.viadifrancesco.it
Per info scrivere a/for information: info@viadifrancesco.it
Per info sul tratto di Monterotondo/ for information on Monterotondo step:
info@caimonterotondo.it - telefono 06 837 06 844
MONTEROTONDO-ROMA(Monte Sacro)Partenza/start: Monterotondo
Arrivo/arrival: Monte Sacro
Lunghezza del percorso/length: 18,0 Km
Difficoltà/difficulty: normale/normal
Dislivello/elevation: +13 -125 mt
Durata/time: 5.1 ore/hours
Segnaletica/signposting: blu-gialla/yellow-blue
Fonti sul percorso/water sources: Si/yes
Visualizza la mappa/view mapDove dormire/accomodation Monterotondo
Breve descrizione: Il cammino di fede unisce i monasteri francescani della Valle Santa di Rieti con la Basilica di San Pietro a Roma. Si tratta di una deviazione dall'antica Via Francigena percorsa da molti pellegrini che si recano in visita ad Assisi, ai monasteri nel reatino e proseguono per Roma. Il tratto presente a Monterotondo è il collegamento tra la sabina e Roma, attraversa la riserva naturalistica e lambisce l’altura di Grottamarozza, un importante insediamento medievale di cui si conservano importanti resti architettonici. Ripartendo dal Duomo di Monterotondo si attraversa uno dei più suggestivi tratti dell'agro romano, entrando nel Parco della Marcigliana dove fu scoperto il sito di Crustumerium.
Tappa precedente/previous step
Tappa successiva/next step